Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Pressing srl licenziataria del marchio Umbro per l’Italia, con sede legale in Via Fratelli Ugoni 34 25126 Brescia (BS), P.IVA 03548520984, di seguito denominata Umbro Italia e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.umbroshop.it di seguito denominata ''CLIENTE''.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.umbroshop.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
 

ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, Umbro Italia vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.umbroshop.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.umbroshop.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Umbro Italia e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell'ordine il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
 

ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale Umbro Italia si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Umbro Italia.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Umbro Italia, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Pressing srl - Licenziatario Ufficiale Umbro Italia

sede legale in Via Fratelli Ugoni, 34 – 25126 – Brescia (BS)
tel. 030 5788890 – Fax 030 5788899
info@umbroshop.it
 

ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Per contratto di vendita si intende il contratto che ha come oggetto l'acquisto di beni e prodotti a distanza da parte di un cliente consumatore ed il fornitore Umbro Italia.

Il Cliente, con la conferma per via telematica dell'ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel processo di acquisto e nel presente contratto; si impegna altresì a leggere, stampare e conservare le condizioni di vendita di seguito riportate cosi come previsto dagli articoli 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999. E' espressamente vietato l'inserimento di dati personali falsi e/o inventati all'interno dei moduli di raccolta dati necessari all'espletamento dell'ordine; è espressamente vietato inoltre inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico Consumatore.

Il Fornitore si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Consumatori.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Umbro Italia al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Umbro Italia eventuali correzioni.

Umbro Italia si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di Umbro Italia dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.
 

ARTICOLO 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Umbro Italia, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

Se il CLIENTE richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Umbro Italia rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui Umbro Italia ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.


Descrizione dei prodotti:

Umbro Italia si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, caratteristiche, prodotti accessori presenti in figura. Le fotografie dei prodotti presentati su www.umbroshop.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Per tutte le caratteristiche fa fede ciò che indica la casa produttrice con riferimento al modello indicato.
 

ARTICOLO 5 - Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con metodo di pagamento Paypal.

In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di Umbro Italia dell'e-mail di conferma ordine.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.


Il nostro sito utilizza il circuito internazionale Paypal (www.paypal.com) anche per la ricezione dei pagamenti tramite carta di credito. Il cliente, in fase di definizione del pagamento, può decidere se utilizzare il circuito Paypal o se pagare direttamente con la carta di credito. Paypal non richiede la registrazione obbligatoria al suo circuito.

Verranno accettati ordini richiesti solo dal titolare della carta. La sicurezza del pagamento e' garantita direttamente da PayPal presso cui umbroshop.it si appoggia e la transazione avviene direttamente su un'area protetta del loro sito. Questo metodo di pagamento permette all'utente di fornire i propri dati sensibili direttamente a PayPal e non al negozio o al service provider che lo gestisce. Ci riserviamo la facoltà di richiedere eventuali informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta ci riserviamo la facoltà di non accettare l'ordine.
 

ARTICOLO 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.umbroshop.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

I prezzi di vendita su www.umbroshop.it possono variare in ogni momento a seconda di nuovi accordi con i fornitori, di promozioni o singoli aumenti/diminuzioni di prezzo dell'articolo. Per questo motivo il prezzo esposto su eventuali circuiti di vendita potrebbe differire da quello sul sito. Fa fede sempre e comunque il prezzo esposto sul sito al momento dell’ordine.

Il CLIENTE accetta la facoltà di Umbro Italia di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da Umbro Italia al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Umbro Italia, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 - Diritto di recesso e di reso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Umbro Italia tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure tramite fax allo 030 3788899.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso trasmettendo il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:


Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Pressing srl Via Fratelli Ugoni 34 - 25126 – Brescia (BS),
telefono: 030 5788890 - fax: 030. 5788899
e-mail: info@umbroshop.it

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Numero telefono del/dei consumatori(i)
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
  • Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.


In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Umbro Italia la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a Umbro Italia, presso Pressing srl C/o Gruppo Sinergia, via Brugnoli 10, 37063 Isola della Scala (VR). 

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. 

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Umbro Italia provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni a partire dalla ricezione del reso, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Le spese di spedizione e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del cliente: si consiglia per tanto di assicurare i prodotti durante la spedizione presso il corriere prescelto. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Umbro Italia provvederà a comunicare lo stesso al Cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della merce, consentendogli di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Umbro Italia provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 25% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Umbro Italia può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Umbro Italia.

Umbro Italia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con carta di credito, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Umbro Italia, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di Umbro Italia.

La stessa procedura di spedizione è prevista per il reso per sostituzione. Qualora la procedura per il reso descritta sopra sia stata correttamente eseguita dal CLIENTE sarà effettuata la sostituzione e quindi SOLO le spese di rispedizione della merce sostituita saranno a carico di UMBRO ITALIA. 
 

ARTICOLO 8 - Garanzia legale di conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ('Garanzia Legale’).

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se denuncia il difetto a Umbro Italia entro 30 giorni dalla ricezione della merce.

Il fornitore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d'ordine o la fattura di acquisto o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna.

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il fornitore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:
in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto
del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
dell'entità del difetto di conformità;
dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul nostro Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il cliente deve contattare il Servizio nostro Clienti. Pressing srl darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Pressing srl ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
 

ARTICOLO 9 - Problemi di consegna

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i nostri magazzini.

Eventuali problemi inerenti i prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere).
 

ARTICOLO 10 - Garanzia commerciale

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura.
 

ARTICOLO 11 - Modalità di consegna

Umbro Italia accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da Umbro Italia.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.umbroshop.it, Umbro Italia emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all'evasione dell'ordine, nella sezione "I miei ordini" dello spazio "Il mio account Umbro" del CLIENTE. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
 

ARTICOLO 12 - Responsabilità

Umbro Italia non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
 

ARTICOLO 13 - Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Umbro Italia e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
 

ARTICOLO 14 - Cookies

Il sito web www.umbroshop.it utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a Umbro Italia di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

Umbro Italia informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all' acquisto on line.

Per ulteriori e altre informazioni leggere Legge della Privacy
 

ARTICOLO 15 - Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.


ARTICOLO 16 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
 

ARTICOLO 17 - Risoluzione alternativa alle controversie

Se ci hai sottoposto un reclamo che non siamo riusciti a risolvere insieme ricordati che è stato istituito per legge il servizio di risoluzione on-line delle controversie dei consumatori.

Dal 9 gennaio 2016 esiste una piattaforma online dove trovi la lista degli organismi a cui ti puoi rivolgere per aprire una procedura on line di risoluzione delle controversie. Trovi tutte le informazioni al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti, all'indirizzo info@umbroshop.it.

A partire dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution.

Lo scopo di questa normativa è quello di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori attraverso metodi alternativi, quali, appunto, l’Alternative Dispute Resolution (c.d. ADR) e l’Online Dispute Resolution (c.d. ODR).

Al momento, Umbroshop non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo; per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori, puoi comunque accedere alla piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR).

La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR i consumatori potranno consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line delle controversie relative a un contratto concluso on-line in cui siano eventualmente coinvolti.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

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